Alcune Idee – Non esaustivo! Le Marche è una regione del centro Italia situata sul versante Adriatico che si sviluppa allungata tra il mare e gli appennini da nord a sud. Il Bioagriturismo Chignoni si trova ad Apecchio, nelle Marche, in provincia di Pesaro e Urbino (PU) ai confini con Umbria, Romagna e Toscana. La sua posizione geografica è ideale per tutti coloro che all’armonia della natura desiderano unirvi il fascino della cultura, della storia e dell’arte. Brevi distanze infatti ci separano da importanti città d’arte di risaputa bellezza, quali solo per nominarne alcuni:
Urbino (45 min.), Gubbio (50 min.), Assisi (1,20 ore), Spello (1,10 ore), Città di Castello (25 min.), Perugia (1 ora), San Sepolcro (40 min.), Arezzo (1 ora) e dagli innumerevoli antichi e piccoli borghi che caratterizzano il territorio – tutti unici e da scoprire. Una regione a prevalenza collinare e montuosa che racchiude in se tutte le tipologie di paesaggio dell’Italia intera. La sponda del litorale adriatico che dista dalla struttura circa 1 ora di macchina (in particolare Fano), possiede ampie spiagge sabbiose, ad eccezione del famoso Monte Conero (1,30 ore di macchina) con le sue scogliere, punto più alto del versante marittimo. Un territorio costellato da infiniti borghi dalla pianta medievale e cittadine rinascimentali che hanno come riferimento Urbino (45 min.) – La città ideale del rinascimento – con il suo innovativo Palazzo Ducale le sue vie, le chiese e l’importante Museo delle Marche.
Nella zona appenninica delle Marche non si notano cime elevatissime, il gruppo montuoso più elevato è la pittoresca Catena dei monti Sibillini (3 ore), a cavallo delle provincie di Ascoli Piceno (2,20 ore) e Macerata (2 ore), di cui il Monte Vettore – 2478 mt. è la cima simbolo. A pochi chilometri dal Bioagriturismo Chignoni in inverno potrete anche sciare sulle pendici del Monte Nerone – 1700 mt. (20 min. alla cima), del Monte Catria (1,30 ore alla cima) o del Carpegna (1 ora alla cima), mentre a tavola vi attende la riscoperta di cibi sani, tra i quali i funghi e tartufi che qui non mancano mai e tutte le innumerevoli ricette della tradizione.
Tra i borghi meno grandi potremmo sicuramente annoverare come da visitare : Cagli, Urbania, Sant’angelo in vado, Fossombrone, Mercatello sul Metauro, Piobbico, Apecchio che distano meno di un’ora di macchina dalla nostra struttura. Consigliamo vivamente una visita al Monte Nerone ed ai suoi piccoli paesini, i fiumi, i sentieri, le grotte (con accompagnatore) le Forre in cui fare Canyoning (sempre con accompagnatore e attrezzatura), le trattorie con ottimo cibo fatto di prodotti semplici e genuini. E ancora la splendida valle del Candigliano, il Montiego con la sua vista sul vicino Montenerone e la Balza della Penna, l’incredibile Gola del Furlo con i suoi resti romani e lo splendido paesaggio. Un universo nascosto tutto da scoprire…